Home » Terapie corpo

Terapie corpo

ELETTROLIPOLISI AD AGHI PER LA RIDUZIONE DEI DEPOSITI DI GRASSO LOCALIZZATO


L' ELETTROLIPOLISI

L'elettrolipolisi ad aghi è la terapia maggiormente utilizzata dai nostri medici per combattere gli accumuli di adipe in qualsiasi posto essi si siano localizzati

Il paziente viene valutato in posizione eretta al fine di individuare le aree da trattare che possono essere poco evidenti in posizione sdraiata.

Nelle aree così delimitate vengono inseriti degli aghi molto sottili di lunghezza variabile dai 6 ai 15 cm che vengono fatti scorrere nel pannicolo adiposo. L'introduzione non è dolorosa . Gli aghi vengono introdotti a copie e collegati ad una particolare apparecchiatura. In ogni copia c'è un ago caricato positivamente e uno caricato negativamente. Viene quindi fatta passare una leggera corrente elettrica (corrente a bassa frequenza 10-50 Hz e bassa intensità). Il paziente avverte un lieve "pizzicore" accompagnato da una leggera vibrazione, che viene sempre ben tollerata.

Nel tessuto si ha una reazione elettrolitica che attiva una serie di sostanze endogene che attivano lo scioglimento dei grassi. Lo stimolo elettrico per generare l'effetto di lisi deve avere una certa intensità, essere applicato per un determinato periodo di tempo e variare bruscamente di intensità. All'interno delle singole cellule di un tessuto la corrente elettrica provoca uno spostamento ionico in grado di stimolare il metabolismo cellulare, variando la permeabilità di membrana, con in conseguente maggior consumo di ossigeno ed un incremento della circolazione locale.


Si assiste quindi ad una sinergia d'azione: 
  • si innesca un aumento dell'attività cellulare
  • viene stimolata la circolazione sanguigna: miglioramento del drenaggio e della diuresi
  • vengono favoriti gli scambi cellulari
  • si attiva la combustione locale dei grassi ( tramite liberazione di neurotrasmettitori tra cui la noradrenalina che ha un'azione diretta sullo stimolo della lipolisi): trasformazione dei trigliceridi in energia termica ed ATP


Un ciclo completo di elettrolipolisi evidenzia quindi:
  • una riduzione del volume per riassorbimento dell'edema e per trasformazione dei grassi in energia,
  • una miglioria dell'aspetto cutaneo con aumento del drenaggio linfatico e migliore ossigenazione tissutali

L'elettrolipolisi ad aghi trova indicazione anche nel trattamento delle ADIPOSITA' LOCALIZZATE di modesta entità che rispondono in modo rapido.

Le sedute durano dai 30 ai 60 minuti a seconda delle aree da trattare e delle condizioni di base.

Vengono effettuate a cadenza settimanale e possono essere associate a linfodrenaggio manuale o pressoterapia che risultano particolarmente utili nei casi con edema associato.

I primi risultati si rendono evidenti dopo la terza seduta . Normalmente si rendono necessarie 6-12 sedute. Il trattamento trova la migliore indicazione nelle cellulite di I e II grado in quanto non è in grado di agire sulle forme con molta fibrosi. Va associata una alimentazione corretta (evitando di abusare di grassi e zuccheri) e uno stile di vita attivo. E' importante bere acqua (almeno un litro al di) sia prima che dopo il trattamento in quanto i fenomeni di lisi che si sviluppano perdurano anche nei giorni successivi a quello del trattamento.

Come effetti collaterali possono solo verificarsi dei lividi nei punti di introduzione degli aghi che scompaiono nel giro di pochi giorni.

Le controindicazioni sono quelle caratteristiche delle terapie che sfruttano le correnti elettriche. Gravidanza,protesi metalliche nelle vicinanze delle zone da trattare, presenza di spirali di rame, pace maker, episodi epilettici, gravi varici e presenza di cardiopatie gravi.

I risultati nella riduzione delle circonferenze possono raggiungere anche riduzioni  di  10 - 12 cm con otto terapie.

La terapia si associa in maniera perfetta a sedute di Ozonoterapia che possono precedere il trattamento. In questo caso si parla di Ozonolisi


LA CRIOELETTROFORESI : IL GHIACCIO CHE SCIOGLIE

  

 LA CRIOELETTROFORESI

  

              PER RIDURRE LA CELLULITE IN 30 GIORNI

 

 

La crioelettroforesi rappresenta un trattamento di veicolazione dermica che sfrutta al meglio il potere del raffreddamento delle sostanze utilizzate e lasciate veicolare attraverso il derma con l'utilizzo di una corrente elettroforetica. 

  

Per nulla invasiva né dolorosa, la Crioelettroforesi, ovvero la ‘codificazione estetica’ della vecchia ionoforesi, risponde a tutte le garanzie di sicurezza e di affidabilità richieste dalla medicina estetica.

  

 Questa metodica sfrutta una corrente elettrica alternata ad alta frequenza (50-60 volte più potente di quella usata per la ionoforesi) capace di far penetrare sottocute in profondità qualsiasi principio attivo, indipendentemente dalla sua natura e dal suo peso molecolare. A fungere da catalizzatore è qui un piccolo cilindro di ghiaccio, contenente un  cocktail di sostanze medicamentose idrosolubili e ionizzabili che attraversano la barriera cutanea con estrema facilità, tanto che nella zona da trattare arriva il 90% della soluzione farmacologia cristallizzata, la quale sciogliendosi agisce in modo mirato, nel punto esatto dove è richiesta la sua azione terapeutica. Ne deriva una maggiore permeabilità delle membrane cellulari, dovuta all’effetto di microporazione conseguente alla stimolazione elettrica, una migliore irrorazione delle aree cellulitiche trattate, una benefica azione trofica sul tessuto adiposo.

  

Il trattamento, al termine del quale è possibile riscontrare un eventuale arrossamento della cute per effetto del ghiaccio, dura circa 20 minuti.

  

Le sedute complessive (anche a cadenza quotidiana ) variano in genere da 15 a 30, a seconda del quadro clinico in esame. 

  

La procedura graduale, il rispetto dello spazio dermocutaneo, l’assenza di traumatismi e di effetti collaterali ne fanno la slim-therapy d’elezione. Dopo circa quatto settimane di trattamento, è percepibile il netto miglioramento tono/levigatezza della pelle, l’attenuarsi e spesso la scomparsa dell’effetto a buccia d’arancia e dei dislivelli sulle zone critiche. 

  

Indicata in tutti i tipi di cellulite, la Crioelettroforesi si rivela ottimale, dato il suo peculiare effetto tonificante sulle strutture connettivo-elastiche del tessuto cutaneo, anche nel trattamento di viso e decolletè. Possono essere trattate le microrugosità, il rilassamento cutaneo, le smagliature, le cicatrici post-chirurgiche.

 

                                                  Prenotazione consulenza

IL TRATTAMENTO PER FAR STAR BENE IL CORPO

IL TRATTAMENTO PER FAR STAR BENE IL CORPO - Medi Jeunesse Lugano
      

CELLOX 

La nuova eccezionale apparecchiatura che
permette di effettuare i bagni di ozono.

 
In campo dermatologico le applicazioni di Cellox sono rivolte alle dermopatie di ogni tipo di origine batterica,virale e micotica. L'azione dell'ozono in queste patologie ha come risultato la completa guarigione delle parti interessate ed un rinforzo immunologico di tutto il corpo. Inoltre Cellox è indicato nella cura della psoriasi con risultati davvero eclatanti.

In medicina estetica  Cellox viene utilizzato per eliminare la cellulite e ridurre gli accumuli di grasso localizzato, migliorando il microcircolo e normalizzando il metabolismo con netta riduzione del peso corporeo. Riuscendo l'ozono ad entrare in contatto con tutte le parti della superficie corporea, Cellox  rimodella i fianchi e le gambe effettuando anche un forte rassodamento dei tessuti molli. Cellox è particolarmente consigliato nei casi di abbassamento del metabolismo spesso conseguenza di svariate diete ipocaloriche non ben controllate e nei casi di diminuita funzionalità tiroidea.

In campo vascolare  Cellox migliorando l'irrorazione sanguigna e ripristinando la funzionalità del microcircolo allevia ed elimina la sensazione di pesantezza alle gambe spesso sintomo della sindrome delle gambe pesanti caratterizzata da dolorabilità pesantezza e stanchezza agli arti inferiori. Cellox è molto consigliato nella cicatrizzazioni delle ulcere post-diabetiche e post-flebitiche.

 
 
 
Medi Jeunesse Lugano

RESPONSABILE MEDICO Dr.med. Giuseppe Mancuso

Medi Jeunesse Lugano

Salute e bellezza Aprile