LASER TERAPIA
LA DERMOABRASIONE CON LASER AD ERBIUM
IL LASER DIODO PER CANCELLARE LE SMAGLIATURE
COME ELIMINARE LE SMAGLIATURE
Le smagliature sono delle strie epidermiche in cui la cute ha perso la sua componente elastica formando dei veri e propri solchi in cui lo strato epidermico dapprima si è soltanto assottigliato e successivamente ha perso anche la sua irrorazione ematica. Le smagliature si presentano ancora di colore rosso o roseo quando ancora è presente una certa componente ematica mentre assumono un colore bianco madreperlaceo quando la circolazione capillarica viene meno.
Le cause possono essere anche ormonali ma di solito è un rapido dimagrimento od un accumulo veloce di grasso che sono all'origine della perdita di elasticità della cute. I rimedi svariano da particolari peeling con applicazione di acidi e successiva pigmentazione delle strie interessate a a quella che rappresenta lavera soluzione e cioè la terapia laser.
Bisogna ricordare che è molto più semplice avere dei risultati ottimali nei casi di strie rubre in cui vi è ancora una certa circolazione sanguigna e non nelle strie bianche in cui quest'ultima è andata persa.
Mentre nel primo caso sarà possibile utilizzare un solo tipo di laser come quello a diodo che ha un forte potenziale energetico senza produrre abrasione dermica, nel caso delle strie bianche bisogna utilizzare prima un laser abrativo come quello ad erbium per cercare di rivascolarizzare la smagliatura e poi solo successivamente quello a diodo.
Ulteriore e nuova alternativa è l'endolaser cioè un laser che utilizza per la sua trasmissione di energia una fibra ottica che introdotta sotto la cute interessata ne riesce a riattivare la circolazione riportando la pelle ad un colorito omogeneo.
LE MACCHIE CUTANEE SENILI E SOLARI
La funzione della melanina è quella di protezione dai raggi solari ultravioletti e ridurre il danno fotoindotto.
Tra le alterazioni della melanogenesi possiamo distinguere
- le lentigo senili e solari
- il melasma
Il melasma si manifesta generalmente sul viso con chiazze di colore marrone-grigiastro. Può essere causato da farmaci, come la pillola contraccettiva, da ormoni prodotti nel corso della gravidanza, durante la menopausa (cloasma), o nel corso di disfunzioni ormonali della ghiandole surrenali; un'altra causa può essere ricercata nelle sostanze chimiche contenute nei profumi.
Le lentigo senili, come dice la parola stessa, sono caratteristiche dell'età,e sono dovute principalmente ad una iperpigmentazione dello strato corneo. Tale iperpigmentazione è legata a prolungate esposizioni ai raggi ultravioletti del sole o delle lampade solari.
Le lentigo senili si presentano nelle zone più esposte alla luce del sole (viso, mani), appaiono di colore bruno, isolate e prevalentemente di forma tondeggiante.
Notoriamente tre sono i trattamenti dei quali si ci avvale per risolvere la problematica :
Il peeling cimico
La microdermoabrasione
La terapia laser