Il problema obesità/sovrappeso sta assumendo carattere di vera e propria emergenza sociale anche in età pediatrica.
E’ una delle condizioni riscontrate molto frequentementenegli ambulatori verso cui, fino ad oggi, sono state date risposte “parziali” o non risolutive.
Perché è importante effettuarlo?
L’introito calorico o lo stile di vita del paziente spesso, da soli, non sono in grado di spiegare l’elevato BMIné la difficoltà del paziente a perdere peso o a mantenere il peso perso.
La genetica oggi fornisce indicazioni anche in questo senso: lapredisposizione ad aumentare di peso non riguarda solo particolari patologie (es. sindrome di Turner) come in passato si è ipotizzato, ma è ormai consolidata l’evidenza che l’espressione di determinatipolimorfismi può incidere profondamente nelle condizioni sopra descritte anche in soggetti sani.
Sottoporre il paziente al test significa non solo compiere un passo decisivo verso unapproccio di prevenzione ma anche fornirerisposte e strategieanche quando la condizione è già in essere.
I test scelti per questo profilo hanno inoltre un importante impatto per le condizioni tipiche della sindrome metabolica.